The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Rovigo: Visita alla mostra "Marc Chagall: anche la mia Russia mi amerà"

Rovigo: Visita alla mostra "Marc Chagall: anche la mia Russia mi amerà"

Le visite guidate si svolgeranno con gruppi di persone limitate, distanziate e con l’obbligo della mascherina nel rispetto delle norme di sicurezza dovute all’emergenza Covid-19.

Oltre cento le opere di Marc Chagall con una settantina di dipinti su tela e su carta e una serie di incisioni e acqueforti prodotte nei primi anni di lontananza dalla Russia che formano la mostra monografica «Marc Chagall. Anche la mia Russia mi amerà».

Le opere provengono oltre che dagli eredi dell'artista, da diverse gallerie quali la Galleria Tretyakov di Mosca, dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, dal Pompidou di Parigi, dalla Thyssen Bornemisza di Madrid e dal Kunstmuseum di Zurigo e da  importanti collezioni private.

Tra le molte opere spiccano alcuni dei più grandi capolavori dell'artista: dalla "Passeggiata" a "Ebreo in rosa", da "Il matrimonio" a «"ll Gallo", a "Guanto nero".

Il tema scelto dalla curatrice Claudia Zevi è l'influenza che la cultura popolare russa ha avuto su tutta l'opera di Chagall, con maggiore impatto realistico quando viveva nella Russia del primo ventennio del Novecento, ma altrettanto prepotentemente, nelle figure di animali, case e villaggi, sempre presenti nei dipinti dei suoi lunghi anni successivi a Parigi, in America, nel sud della Francia.