The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

La Russia vuole sfidare Google con un OS di Yandex alternativo ad Android

Da tempo si susseguono delle voci secondo cui Yandex starebbe valutando l’ipotesi di lanciare un proprio sistema operativo che possa fare concorrenza diretta ad Android nel settore mobile e nelle scorse ore pare essere arrivata una sorta di conferma.

Con un messaggio su Twitter, infatti, Alex Kokcharov riporta una notizia che potrebbe preoccupare Google e probabilmente anche le autorità governative statunitensi: pare che in Russia l’ipotesi di un sistema operativo mobile alternativo ad Android sia presa molto sul serio, tanto che vi sarebbe persino il supporto ufficiale del Governo.

A dire di Kokcharov, le autorità russe sarebbero pronte a fornire assistenza a Yandex nel caso in cui decidesse di sviluppare un OS che possa competere con quello del colosso di Mountain View. Ricordiamo che Yandex è da tanti soprannominata la “Google russa” ed è già attivamente impegnata nel settore mobile, con uno smartphone, alcune applicazioni e persino uno smart speaker.

Resta da capire quanto Yandex sia effettivamente convinta di lavorare ad una possibile alternativa ad Android, soprattutto tenuto conto che negli ultimi anni l’OS di Google e quello di Apple sono riusciti a fare piazza pulita della concorrenza (tranne che per situazioni particolari, come ad modello in Cina). Nel 2020 c’è spazio per un terzo sistema operativo mobile a livello generale?