The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia


Aiuti siriani, no di Cina e Russia -
RSI Radiotelevisione svizzera

Aiuti siriani, no di Cina e Russia

I due paesi hanno messo il veto al Consiglio di Sicurezza dell’ONU sull’estensione di un anno degli aiuti umanitari a 4 milioni di siriani

La Russia e la Cina hanno impedito l’accesso di aiuti umanitari alla Siria attraverso i confini con la Turchia e con l’Iraq. I due paesi venerdì hanno infatti messo il veto a una risoluzione del  Consiglio di Sicurezza dell'ONU che proponeva di estendere di un anno l'aiuto umanitario a quattro milioni di siriani. Il veto è il 14esimo posto da Mosca all'ONU su una risoluzione sulla Siria dall'inizio del conflitto nel 2011.

Il testo, presentato da Belgio, Kuwait e Germania, avrebbe consentito il passaggio di convogli umanitari per 12 mesi attraverso due punti di frontiera.

Il rappresentante permanente russo Vassily Nebenzia russo ha definito inservibile e obsoleta la risoluzione, dato che le autorità siriane hanno ripreso il controllo sulla maggior parte del territorio. Al contrario gli ambasciatori di Francia e Stati Uniti hanno bollato come irresponsabile la posizione della Russia.