The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia: evitato per un pelo scontro frontale tra due aerei in volo

Il video, diffuso in rete solo ora, è impressionante

Lo scorso 10 giugno si è riusciti in extremis ad evitare lo scontro frontale tra un Airbus A320 della compagnia russa S7 in volo da Rostov-sul-Don a Mosca e il Boeing-777 degli Emirati Arabi in volo da Dubai a Oslo. L’aereo russo stava raggiungendo il livello di volo 380, quando i piloti del Boeing-777 hanno contattato la torre di controllo, comunicando che stavano al livello di volo 370. La distanza tra i due aerei era di soli 147 metri sulla traiettoria verticale e 7 chilometri su quella orizzontale.

Sei secondi dopo aver individuato il pericolo, i controllori di volo hanno impartito ordini ai piloti russi di abbassare il livello di volo a 360, ma loro non hanno capito subito il comando poiché sullo sfondo si sentivano i comandi in inglese impartiti ai piloti del Boeing-777. Poi è seguito il comando di virare a destra ai piloti russi e di fare una manovra simile ai piloti degli Emirati Arabi. In un solo minuto si è riusciti ad evitare lo scontro. Il video del volo è finito in rete solo ora.