The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia, limousine presidenziale in vendita

Una limousine presidenziale blindata Sonderschutz della casa automobilistica Mercedes, classe 1995, 6mila di cilindrata, 394 cavalli, cambio automatico, è in vendita per 33 milioni 837 mila rubli (circa 500 mila euro).

L’auto, prodotta in sole 27 copie, era destinata a suo tempo ad Helmut Kohl, il quale alla fine ha scelto un modello più modesto, cedendo la vettura esclusiva all’ex presidente russo Boris Eltsin. Quest’ultimo ha utilizzato l’auto dal 1995 fino alla morte, avvenuta nel 2007.

Secondo il proprietario attuale, che si cela dietro l’anonimato, in seguito la limousine sarebbe stata utilizzata dal presidente Vladimir Putin e dal premier Dmitrij Medvedev. L’auto è stata poi venduta ai privati all’asta del ministero del Demanio. 

Putin e Medvedev utilizzavano la limousine come auto di rappresentanza durante i viaggi all’estero ed è per questo che il chilometraggio è modesto, soli 90 mila chilometri, nonostante i 18 anni di servizio.