The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

La Russia supera la Spagna per numero di contagi

Quasi 10mila nuovi casi in 24 ore. Ma nell'ultima settimana c'è un rallentamento rispetto ai 7 giorni precedenti

La Russia ha annunciato 9.709 casi di infezione da coronavirus nelle ultime 24 ore, registrando per la terza volta in una settimana un livello di contagio attorno alle 10mila unità. La Russia diventa così il secondo Paese al mondo, dopo gli Usa, per numero totale di malati, che sono 281.752. 

Lievemente inferiore a quello del giorno precedente il numero di decessi, 119, record dall'inizio della pandemia. I morti in totale sono 2.631.

La Russia ha comunque registrato un numero settimanale di nuove infezioni da coronavirus inferiore alla settimana precedente (-2.937), ma la principale epidemiologa del Paese ritiene che i russi debbano continuare ancora per un lungo periodo a osservare le misure per prevenire la diffusione. L'epidemiologa Anna Popova ha dichiarato che la condizione si è stabilizzata, ma le misure di prevenzione continueranno: "Ci sono nuove condizioni, sono già qui e dovranno essere rispettate a lungo", ha detto.

Il tasso di mortalità risulterebbe ben al di sotto della media mondiale. Tuttavia, i funzionari sanitari russi non contano i decessi nello stesso modo degli altri Paesi. Il dipartimento della salute di Mosca afferma che oltre il 60% delle morti di persone con il coronavirus a Mosca siano state attribuite ad altre cause, tra cui disturbi cardiovascolari, cancro e malattie che coinvolgono insufficienza di organi interni.