The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia 2018, l'Italia sfida la Macedonia per blindare i playoff e migliorare il ranking

Agli azzurri basta un punto per qualificarsi agli spareggi, ma servono due vittorie tra Macedonia e Albania per evitare un sorteggio proibitivo

Assicurarsi un posto nei playoff e migliorare il ranking Fifa. Sono gli obiettivi dell'Italia per le due ultime partite del girone di qualificazione mondiale, a partire dalla sfida di stasera a Torino contro la Macedonia (diretta su Rai Uno ore 20:45)

Il lapsus di Ventura
"Siamo già qualificati ai playoff" si è lasciato scappare ieri in conferenza stampa il ct Gian Piero Ventura. In realtà, manca ancora un punto per blindare il secondo posto nel girone, anche se potrebbe addirittura non servire, considerando l'improbabilità di una vittoria dell'Albania in terra spagnola.

Problema ranking
Ma se il passaggio agli spareggi è dato per scontato, non lo è affatto l'inserimento nelle teste di serie nel sorteggio playoff di Zurigo del prossimo 17 ottobre. Per questo motivo, il principale obiettivo degli azzurri sarà fare bottino pieno contro Macedonia e Albania (lunedì 9 ottobre a Scutari) per migliorare, o quantomeno conservare, la propria posizione nel ranking FIFA, e quindi evitare avversari proibitivi ai playoff.

"Non è colpa mia se siamo finiti al 17° posto - ha detto Ventura, prendendosela anche con i suoi predecessori Prandelli e Conte - questa condizione dipende dai tre anni precedenti e da un Mondiale (quello brasiliano, ndr) fallito".

Il ritorno della BBC e un centrocampo inedito
Con De Rossi e Verratti out per infortunio, Ventura punterà su Parolo e l'esordiente Gagliardini a centrocampo. Dietro torna la difesa a tre con la "BBC" (Barzagli-Bonucci-Chiellini), che mancava da tredici mesi (ultima gara insieme in Israele, a settembre 2016). A completare il 3-4-3, due ex torinisti come Zappacosta e Darmian sulle fasce e il tridente Insigne-Immobile-Verdi, con il giocatore del Bologna al debutto dal primo minuto e con il compito di non far rimpiangere l'assenza di Belotti.

L'omaggio a Buffon
Stasera Gianluigi Buffon sarà l'unico a indossare la nuova maglia della Nazionale, firmata Puma: è l'omaggio che la Figc ha voluto rendere ai ventennale del portiere tra i pali degli azzurri.

Sarà una gara speciale anche per Gian Piero Ventura, che torna allo stadio "Grande Torino" in cui è stato allenatore granata per cinque anni: "Mi fa piacere tornarci, questo stadio lo sento casa mia: il pubblico è sempre stato straordinariamente positivo qui a Torino. Mi auguro ci dia un'ulteriore spinta, ma deve essere preso per mano da noi".