The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia, miniera di diamanti allagata: nove dispersi

Roma, 4 agosto 2017 - La miniera di diamanti Mir, in Russia, ha subito un grave allagamento e nove operai, che si trovavano sottoterra, risultano ancora dispersi. A diffondere la notizia è stato l'ufficio stampa del ministero delle Emergenze russo, citato dall'agenzia Interfax, che tuttavia ha parlato di 17 dispersi. 

 Da quanto si apprende "il contatto è stato stabilito con tutti i minatori, fatta eliminazione per sedici persone". Nel frattempo le squadre di soccorso sono riuscite a trarre in salvo e portare in superficie 133 lavoratori. L'inondazione della miniera, precisa il proprietario Alrosa - colosso russo dei diamanti -, è avvenuta intorno alle 16.30 locali (9.30 italiane). Dai soccorsi si è appreso che l'acqua che ha inondato la miniera proviene da una cava ababndonata che conteneva circa 300mila metri cubi d'acqua. La tv pubblica russa ha diffuso le immagini che stanno circolando sui social network in cui si vedono enormi fiumi d'acqua nerastra che escono dalla miniera.

Il direttore generale di Alrosa, Sergei Ivanov è sul luogo dell'incidente e il presidente russo Vladimir Putin, che si trova attualmente in visita in Siberia, è stato informato degli avvenimenti ed ha inviato sul posto il ministro delle Emergenze, Vladimir Puchkov. La procura regionale ha aperto un'inchiesta sull'accaduto.