The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Perché è scoppiata una crisi diplomatica tra Russia e Olanda

Amsterdam accusa il Gru di un cyber attacco contro l'Opac. Agenzia con sede all'Aja coinvolta nel caso Skripal. Sospettati, dinamica, legami con le indagini sul volo Malaysia Airlines: le cose da sapere.

Una nuova crisi diplomatica divampa sull'asse Europa-Russia. Dopo il caso dell'ex spia Sergej Skripal, sul cui avvelenamento in terra britannica s'è consumato - e si sta consumando tutt'ora - un duro scontro tra Londra e Mosca, il 4 ottobre è stata la volta dell'Olanda puntare il dito contro il Cremlino e i suoi servizi segreti: Amsterdam ha imputato Mosca di avere condotto ad aprile un cyber attacco contro l'Opac, l'Agenzia per la proibizione della armi chimiche che ha sede all'Aja. Sulla scia di questo addebito, il ministro della Difesa olandese Ank Bijleveld ha comunicato l'avvenuta espulsione di quattro agenti dell'intelligence russa. Questa nuova crisi diplomatica - che è strettamente legata al caso Skripal - ha visto l'intervento immediato, a sostegno dell'Olanda, della Unione europea e della Nato. Mentre Mosca, criticata contestualmente anche da Regno Unito e Usa, ha respinto ogni accusa. Ecco una breve guida per capire cosa sta succedendo.