The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Coach Sacchetti conferma Bortolani: maglia azzurra numero 22 stasera contro la Russia

Ci sono una canotta numero 22 e un posto nei dodici azzurri a referto per Giordano Bortolani, che stasera esordirà dunque in Nazionale nella sfida contro la Russia, in programma a Napoli alle 20,30 (diretta tv su Sky). Nella sera della vigilia coach Meo Sacchetti ha comunicato i nomi dei due esclusi tra i quattordici convocati: si tratta di Andrea Mezzanotte e Francesco Candussi. E l'assenza di quest'ultimo, centro della Tezenis Verona, fa del diciannovenne dell'Edilnol l'unico in campo proveniente dalla serie A2. Non sarà il più giovane perché nelle rotazioni entrerà anche Matteo Spagnolo, classe 2003, promessa tendente alla certezza del Real Madrid. La rosa è completata dai playmaker Spissu (Sassari), Ruzzier (Reggio Emilia) e Tambone (Varese), dalla guardia Michele Vitali (Sassari, nominato capitano), dalle ali Fontecchio (Reggio Emilia), Ricci (Virtus Bologna), Toté (Pesaro) e Akele (Cremona) e dai centri Baldi Rossi (Virtus Bologna) e Tessitori, ex rossoblù ora a Treviso. «Abbiamo convocato giocatori – ha detto Sacchetti alla vigilia - che stanno facendo bene in campionato, o che hanno prospettive. E poi li volevo vedere dal vivo. Sono curioso di vedere le risposte di questi ragazzi. Sicuramente in questi giorni sto vedendo le facce giuste».

La partita è inserita fuori classifica nelle qualificazioni ai Campionati Europei, in cui l'Italia ha già un posto garantito perché ospiterà una parte della fase finale. Domenica il secondo convegno della finestra dedicata alle Nazionali si gioca in trasferta a Tallinn, contro l'Estonia, alle 18. Poi il ritorno a casa e, per Giordano Bortolani, sarà subito campionato: martedì alle 20,30 al Forum è in calendario il posticipo della 25ª giornata contro la Givova Scafati.