The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Sanremo, Russia e manifesti in mostra al casinò

Sanremo sottolinea il legame con la Russia con una mostra dedicata ai manifesti pubblicitari russi e sovietici. Per un tuffo dall’Art Nouveau al Realismo Sovietico, passando per le avanguardie futurista e costruttivista. Ieri, nel foyer del casinò, è stata inaugurata l’esposizione organizzata dalla classe Terza R (sezione lingua russa) del Liceo «G.D. Cassini» di Sanremo. Protagonisti sono alcuni dei più bei manifesti pubblicitari russi usciti a cavallo della Rivoluzione del 1917 (periodo compreso tra il 1890 e il 1930), un evento che ha sconvolto un Paese e ha cambiato il mondo. L’intenzione della mostra è trasportare i visitatori nell’atmosfera di quegli anni, per capire come si è sviluppata di questa grande potenza.  

Spiegano gli organizzatori: «L’esposizione racconta, attraverso un tragitto di significative immagini, la storia e la cultura russa tra il 1890 e il 1930. Ogni manifesto è accompagnato da un pannello informativo che permette al visitatore di avvicinarsi in modo semplice ed immediato ad un periodo ricco di mutamenti storico-sociali, fondamentali nella storia del Novecento.Il visitatore è guidato alla scoperta della bellezza e della valenza simbolica di manifesti raggruppati lungo sette percorsi tematici»: l’alcool, il lavoro, la donna, l’intrattenimento, lo sport, il tabacco e gli artisti. Questo ultimo argomento illustra «l’apporto alla produzione pubblicitaria di alcune delle figure più influenti della cultura russa nel campo della pittura, scultura, letteratura e fotografia». Un’iniziativa che incontrerà anche il gradimento della numerosa comunità russa presente in Riviera. 

L’esposizione è presentata in italiano, inglese, francese e russo: si svolge fino a domenica, dalle 10,30 alle 18,30 con ingresso libero. Per info e prenotazioni, Kultura.ru.sanremo@gmail.com.