The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia: il nuovo bombardiere stealth PAK DA pronto per i test (VI...

Russia: il nuovo bombardiere stealth PAK DA pronto per i test (VIDEO)

La produzione in serie del bombardiere stealth russo noto come PAK DA (il futuro complesso dell'aviazione a lungo raggio) sarà lanciata nel 2027. I processi preliminari del nuovo velivolo sono previsti per aprile 2023, mentre i processi statali si terranno nel febbraio 2026 .

L'aereo PAK DA costruito con l'uso della tecnologia stealth - sarà praticamente invisibile ai radar nemici. I bombardieri all'avanguardia della Russia devono essere armati con missili ipersonici. Saranno in grado di colpire obiettivi nemici strategicamente importanti da distanze di migliaia di chilometri, rimanendo invulnerabili ai caccia.

L'equipaggio del nuovo velivolo bombardiere sarà composto da quattro persone, analogamente al vettore missilistico strategico Tu-160.

I militari decisero che il PAK DA sarebbe stato un velivolo subsonico e invisibile progettato sulla base della tecnologia "flying wing". La fusoliera e le ali del velivolo rappresentano una struttura solida che non ha un gruppo coda.

L'aereo avrà una durata di volo aumentata e non rifornita di carburante rispetto al Tu-160 e trasporterà un carico utile maggiore. Oltre alle armi convenzionali e nucleari, il DA PAK sarà equipaggiato con armi ipersoniche e missili aria-aria a fini di autodifesa.

Il nuovo motore darà al bombardiere stealth una durata di volo di almeno 30 ore, il che è estremamente importante per un bombardiere a lungo raggio, il cui scopo principale è quello di sostituire sia i bombardieri Tu-160 che Tu-95MS.