The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia: due bombardieri strategici Tu-160 volano sull'Artico

Due bombardieri strategici Tu-160 russi hanno effettuato un volo di 16 ore sopra le acque neutre del Mare di Barents, del Mare di Norvegia e dell'Oceano Artico, ha affermato il Ministero della Difesa russo.

"L'incarico di volo è durato più di 16 ore. Durante il volo, gli aerei dell'aviazione a lungo raggio hanno effettuato il rifornimento aereo", ha detto il ministero in una nota.

Gli aerei russi a lungo raggio effettuano voli regolari su acque neutre dell'Artico, del Nord Atlantico, del Mar Nero e del Mar Baltico e dell'Oceano Pacifico. Tutti i voli sono effettuati nel rigoroso rispetto delle norme internazionali sull'uso dello spazio aereo, senza violazione delle frontiere di altri Stati.

All'inizio della giornata, il comando nordamericano di difesa aerospaziale (NORAD) ha dichiarato sabato di aver "identificato due bombardieri russi Tu-160 ‘Blackjack’ entrando nella zona di identificazione canadese della difesa aerea venerdì 31 gennaio 2020".

"L'aereo russo è rimasto nello spazio aereo internazionale e non è entrato nello spazio aereo sovrano degli Stati Uniti o del Canada", ha scritto il NORAD in un post su Twitter.

Il comandante del NORAD, il generale Terrence O 'Shaughnessy, ha affermato che gli avversari del Paese "continuano a flettere i loro sistemi di armi a lungo raggio e intraprendono sforzi sempre più aggressivi", ma hanno assicurato che la difesa aerospaziale nordamericana era pronta a difendere gli Stati Uniti e il Canada da qualsiasi attacco.