The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

La Turchia potrebbe comprare i caccia della Russia Su-57 a condiz...

La Turchia potrebbe comprare i caccia della Russia Su-57 a condizioni favorevoli, afferma il portavoce dell'Assemblea Nazionale

All'inizio di questo mese, la Russia ha dichiarato di ritenere che la Turchia potrebbe essere interessata all'acquisto di caccia da combattimento Su-35 e Su-57 dopo che gli Stati Uniti l’hanno espulsa dal programma F-35.

La Turchia potrebbe comprare i caccia della Russia Su-57 a condizioni favorevoli, ha affermato Mustafa ?entop, portavoce della Grande Assemblea Nazionale della Turchia.

"Perché no? Certo, ogni paese ha bisogno dell'industria della difesa, se necessario, la Turchia può usarli per l'industria della difesa. Questo, ricordate, è successo con l'S-400, abbiamo comprato l'S-400 [sistema missilistico di difesa aerea] La Turchia può acquistare alcune armi per la sua difesa solo a condizioni favorevoli, possono essere acquistate dalla Russia o da altri paesi terzi", ha detto ?entop in risposta a una domanda di Sputnik.

Erdogan ha quindi riferito ai media che glii Su-35 o Su-57 potrebbero sostituire gli F-35 di Lockheed dopo che la loro consegna è stata bloccata da Washington a seguito della soluzione della Turchia di acquistare il sistema di difesa aerea S-400 della Russia.

All'inizio di quest'anno, gli Stati Uniti hanno bandito la Turchia dal programma F-35 dopo che Ankara aveva acquistato S-400 dalla Russia. Gli Stati Uniti hanno affermato che le batterie S-400 potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza e l'intelligence per l'F-35. La Turchia ha giudicato illegale la soluzione degli Stati Uniti. Alcuni legislatori statunitensi hanno persino sollecitato il presidente Trump a imporre sanzioni alla Turchia per l’accordo S-400 con la Russia.