The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Continuano i colloqui tra Turchia e Russia per i caccia Su-35 all...

Continuano i colloqui tra Turchia e Russia per i caccia Su-35 alla luce dell'estromissione di Ankara dal programma F-35

Russia e Turchia stanno discutendo della possibile vendita di aerei caccia Sukhoi Su-35 di fabbricazione russa alla Turchia, ma è troppo presto per parlare di un accordo concreto, afferma l'agenzia di stampa RIA che cita un alto funzionario russo.

Un jet da combattimento russo Su-35 era ad Istanbul durante la settimana 17-22 settembre, dove ha preso parte al Teknofest Istanbul Aerospace and Technology Festival. Secondo i media russi, il caccia si è recato autonomamente in Turchia, atterrando nell'aeroporto Atatürk, dove si è tenuto lo spettacolo aereo.

Ad agosto, dopo una visita a uno show aereo in Russia, il presidente turco Recep Tayyip Erdo?an ha confermato che la Turchia potrebbe optare per l'acquisto di un caccia russo per la sua forza aerea al posto dell'F-35.

Il 27 agosto, il vice primo ministro russo Yuri Borisov ha detto ai giornalisti che la Turchia mostra un sincero interesse per l'equipaggiamento militare russo, in particolare i caccia Su-35.

"Abbiamo mostrato tutte le nostre attrezzature al valore nominale, la scelta è loro, hanno mostrato un interesse genuino", ha detto in risposta a una domanda se la Turchia è interessata alle attrezzature militari russe.

La Turchia è stata in contrasto con gli Stati Uniti per l'acquisto di sistemi missilistici S-400 russi, che Washington afferma non siano compatibili con le difese della NATO e rappresenta una minaccia per i caccia "stealth" di F-35 di Lockheed Martin.

Gli Stati Uniti hanno anche bandito la Turchia dal programma F-35.

Si è quindi rifiutata di fare un passo indietro dall'accordo.