The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Life Beyond Tourism e i 20 anni di rapporti culturali con la Russia

La Fondazione Romualdo del Bianco, in occasione dei vent’anni di rapporti e scambi culturali con la Russia, ha ideato numerose iniziative a tema per celebrare questo importante anniversario. A partire dalla Mostra Artigianato e Palazzo: Memorie di Russia a Firenze, giunta alla 25° edizione e che si terrà dal 16 al 19 maggio a Palazzo Corsini nel capoluogo toscano, con il patrocinio del movimento Life Beyond Tourism.

Nell’ambito dell’evento, che vedrà in passerella 150 mestieri presentati da 700 espositori e la campagna volta al recupero e alla conservazione di alcune straordinarie opere d’arte, testimoni del legame culturale tra Firenze e la comunità russa, Life Beyond Tourism ha previsto la distribuzione eccezionale della ristampa del volume Russaskja Florencija. La Firenze dei Russi, edito da Edizioni Polistampa nel 2000 e riproposto per l’occasione in edizione timbrata e numerata.

Nell’ambito della manifestazione, poi, il 17 maggio alle 11.30 è prevista la tavola rotonda Quando a Firenze si parlava il russo: società, arti e cultura, con interventi sul tema “Il Patrimonio Costruttore di Pace: dal 1991 l’attività della Fondazione Romualdo Del Bianco per il dialogo tra culture”, che verrà presentato dal suo presidente Paolo del Bianco, e “Ricerca e Formazione Life Beyond Tourism” con Corinna Del Bianco, direttore area didattica e formativa dell’Istituto Life Beyond Tourism.

A completamento delle attività lanciate per l’anniversario dell’inizio delle relazioni con il mondo russo, il prossimo 15 maggio, durante i ricorrenti incontri conviviali interculturali dei Mercoledì al Caffè, verrà anche inaugurata la mostra fotografica Russkaja Florencija – La Firenze dei Russi, allestita a Palazzo Coppini presso la Sala Rovenko, visitabile dal pubblico fin0 al 24 maggio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.