The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Brezzo: addio a Sante Mucchietto, lucida memoria della “Campagna di Russia”

(a cura di Daniele Boldrini) Lo scorso 30 novembre ci ha lasciati, a 99 anni, Sante Mucchietto, vissuto a Brezzo di Bedero per tantissimi anni, lasciandoci in eredità la memoria della seconda guerra mondiale e, in particolare, della ritirata di Russia.

Sante è stato uno dei pochi Italiani sopravvissuti alla tragica esperienza dell’Armata Italiana in Russia. Quei drammatici momenti, vissuti quando aveva vent’anni, li portò dentro di sé per tutta la vita, consapevole di aver partecipato ad un evento che ha scritto la storia dell’Europa e consapevole che per lo stesso contributo alla storia decine di migliaia di altri ragazzi come lui sono morti.

Ha sempre dimostrato anche la grande consapevolezza che, a chi ha vissuto da vicino quegli eventi storici cruciali del secolo scorso, il destino ha riservato il compito di portarci la loro testimonianza. E ne era così cosciente che tra le sue occupazioni preferite, come la collezione di minerali e la scultura del legno, c’era anche lo studio e l’approfondimento degli accadimenti legati alla campagna di Russia, con la pubblicazione, nel 1995, del libro “Russia inverno-inferno 1942-1943 (Memorie di un ventenne sopravvissuto, Sante Mucchietto)”.