The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Aria fredda in arrivo dalla Russia: sensibile calo termico

Il vasto campo di alta pressione presente sull’Europa si sta consolidando sulla Russia; le correnti orientali che scorrono lungo il bordo meridionale dell’alta pressione faranno affluire aria fredda proveniente dal sud della Russia sulla penisola balcanica e marginalmente anche verso il nostro Paese.

Come conseguenza osserveremo un calo termico su tutta l’Italia, più sensibile al Nord, anche in considerazione del lungo periodo di temperature superiori alla norma che ha caratterizzato finora questo autunno. Le correnti da est non apporteranno aria particolarmente umida: venerdì e sabato precipitazioni significative potranno verificarsi solo all’estremo Sud, sulla Sardegna tirrenica e localmente sui versanti più esposti dell’Appennino e delle Alpi piemontesi. In seguito, all’inizio della prossima settimana la formazione di una circolazione di bassa pressione intorno all’Italia potrebbe dare origine ad un peggioramento più generalizzato.