The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Joe Biden dice che la Russia vuole interferire con le elezioni in Italia

E anche che lo ha già fatto durante la campagna per il referendum costituzionale dell'anno scorso

L’ex vicepresidente statunitense Joe Biden ha scritto, insieme al suo collaboratore Michael Carpenter, un breve saggio per l’autorevole rivista Foreign Affairs: parla di come e quanto la Russia stia cercando di influenzare e destabilizzare, in vari modi, i sistemi democratici degli altri paesi, inclusa l’Italia. E propone alcune possibili soluzioni per rimediare a questo grave problema. Il saggio inizia analizzando come, dalla caduta dell’Unione Sovietica, la Russia non sia riuscita a diventare una vera democrazia e come, senza più avere nemmeno una chiara ideologia da opporre a quella del resto dell’Occidente, il governo russo stia cercando di usare «l’attacco come forma di difesa», perché vede le democrazie straniere come una grave minaccia. Lo sta facendo, hanno scritto Biden e Carpenter, «per proteggere il suo sistema cleptocratico», basato cioè sulla corruzione.

Biden e Carpenter citano, tra gli altri, il caso delle ingerenze nelle elezioni presidenziali francesi del 2017, usandole come premessa per parlare di altri possibili rischi simili:

Biden e Carpenter hanno poi analizzato altri modi in cui la Russia cerca di intromettersi in questioni straniere (per modello «la manipolazione dei mercati dell’energia») e hanno scritto che «le democrazie dell’Occidente devono occuparsi delle lampanti falle dei loro sistemi elettorali e finanziari, nelle loro infrastrutture per la cybersecurity e negli ecosistemi dei loro media». Il saggio, che esprime più volte grandi preoccupazioni per come Donald Trump non si stia occupando della questione, finisce così: