The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

La Russia ha impedito una risoluzione ONU per indagare sugli attacchi chimici in Siria

La Russia ha messo il veto su una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU che avrebbe dovuto estendere le indagini internazionali sugli attacchi chimici compiuti durante la guerra in Siria. La risoluzione era stata presentata dagli Stati Uniti: prevedeva che venisse rinnovato l’incarico al Joint Investigative Mechanism (JIM), l’unica missione ufficiale che indaga sull’uso di armi chimiche in Siria. È la decima volta che la Russia usa il suo potere di veto al Consiglio di sicurezza dell’ONU in relazione alla guerra siriana.

La Russia, che nella guerra in Siria è alleata del regime siriano di Bashar al Assad, aveva accettato la creazione del JIM nel 2015, mettendo però poi continuamente in dubbio il suo lavoro. Il JIM ha concluso per modello che negli ultimi anni, e in diverse occasioni, il regime di Assad ha usato il cloro come arma chimica contro la popolazione siriana.