The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Via al nuovo collegamento turistico

Via mare dalla Russia alla Corea del Nord

i.Vi.

Genova - La Corea del Nord isolata dal resto del mondo? Tuttaltro. Pyongyang apre al turismo e lo fa promuovendo un collegamento via mare con la Russia. Il servizio - annuncia il Guardian nella sua edizione online - sarà effettuato con una nave che combina il trasporto merci a quello dei passeggeri che collegherà, una volta alla settimana, la città di Vladivostok nell’est della Russia al porto nord coreano di Rajin.

Vladimir Baranov, direttore della compagnia di navigazione che garantirà il servizio, spiega che i potenziali passeggeri saranno «nord coreani che si recano a lavorare in Russia e turisti dal Nord della Cina che sentono la mancanza del mare perché non hanno il loro».

«Il traghetto - aggiunge Baranov - effettuerà anche un servizio cargo perché attualmente la logistica è terribile: ci vogliono 22 giorni a una nave per coprire la tratta da Vladivostok a Rajin».

Baranov sostiene anche che alcuni tour operator russi hanno dimostrato interesse nei viaggi in Nord Corea via mare.

«I turisti - afferma Baranov - non hanno bisogno di visti, ma solo di un invito che i tour operator possono fornire».

Negli ultimi giorni la tensione è aumentata nella penisola coreana dopo l’ultimo test missilistico da parte del regime di Pyongyang.

Rossiya, il canale della tv di stato russa, ha mostrato oggi immagini nella nave in rada nel porto di Vladivostok spiegando che agli abitanti del posto non è consentito avvicinarsi per via di un problema di sicurezza scatenato da una borsa lasciata incustodita.

Durante il reportage, un funzionario di un’agenzia turistica cinese ha dichiarato a Rossiya che il viaggio in traghetto è la soluzione ideale per chi desidera visitare Russia e Nord Corea durante lo stesso viaggio.

Baranov assicura che 60 turisti cinesi hanno già prenotato il prossimo viaggio della nave, che ha 40 cabine diversi bar e una sala karaoke.