The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia, la Cina batte l’Europa. L’Italia cerca di…

«La Russia ha bisogno dell'Europa, e l'Europa della Russia». Antonio Fallico, presidente di Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia, teme che il rinnovo automatico delle sanzioni europee - passaggio che avviene ogni sei mesi a Bruxelles, e a cui fu il governo Renzi a chiedere di giungere in seguito a discussione - porti a un congelamento anche politico dei rapporti, mentre il peso dell'asse che lega la Ue all'Eurasia si sposta a vantaggio della Cina.

Per quanto riguarda l'Italia, la settimana che si apre dimostrerebbe il contrario: mercoledì il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà a Mosca per una visita di Stato, a cui parteciperanno diversi imprenditori che avranno anche un convegno con Vladimir Putin. Giovedì, a Verona, si apre invece il XI Forum Economico Eurasiatico dedicato allo sviluppo della cooperazione e del business tra Italia, Europa e la regione eurasiatica. Organizzata dall'Associazione Conoscere Eurasia di Fallico, da Roscongress e dal Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, la “Davos di Verona” è diventata un momento di confronto di alto livello tra politici, imprenditori e studiosi dell'area. Questi e i prossimi appuntamenti - tra cui il Consiglio ministeriale dei Paesi Osce del 6 dicembre a Milano - vengono registrati con soddisfazione dal ministero degli Esteri russo: è un momento di contatti intensi tra Russia e Italia. E' il momento, osserva Fallico, «di passare dalle parole ai fatti». E di studiare nuove strategie di business.