The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Centergross investe in Russia - Il Sole 24 ORE

La Russia e i Paesi dell’ex Unione Sovietica tornano ad essere strategici per lo sviluppo del Centergross, il polo bolognese del pronto moda a cui fanno capo oltre 700 aziende. Il nuovo piano di investimenti per l’internazionalizzazione del distretto del capoluogo emiliano prevede per la prima volta la partecipazione al Cpm di Mosca, tra le più importanti manifestazioni di settore dell’ex Urss e alla quale sono attesi oltre 22mila buyer.

Dal 30 agosto al 2 settembre il Centergross – che ha la propria sede a Funo di Argelato, primo hinterland di Bologna – sarà presente con uno stand istituzionale, al seguito di una decina di imprese del polo. Dopo Mosca sarà la volta di Almaty, in Kazakistan, dove dal 17 al 19 settembre si svolgerà la Central Asia Fashion. «Due appuntamenti fondamentali per aumentare il flusso dei buyer internazionali nel nostro distretto», dice la presidente del Centergross Lucia Gazzotti.

Dalla Russia, che rappresenta già oggi il primo mercato per il polo emiliano, con una quota del 35% sul totale delle presenze straniere, arrivano numerosi segnali di ripresa della domanda. «A Mosca – prosegue Gazzotti – ci presentiamo con le nostre migliori credenziali, a partire dal buon rapporto tra qualità e prezzo per giungere alla velocità di consegna e riassortimento. In Kazakistan la vera scommessa è cogliere le opportunità di un mercato dalle grandi potenzialità che è ancora tutto da esplorare ma dal quale inizia ad giungere una domanda interessante».

Per il Centergross, che attualmente accoglie ogni anno 1,7 milioni di buyer, la politica di espansione coinvolge anche il Nord Europa. Tra i Paesi target, la Norvegia e la Svezia.