The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Meteo: PROSSIME ORE, imminenti TEMPORALI, NUBIFRAGI, VENTI GELIDI e NEVICATE in COLLINA. EVOLUZIONE fino a SERA

Nelle prossime ore ci attendiamo un nuovo e deciso peggioramento su alcune regioni d'Italia dove arriveranno temporali sparsi, nubifragi, venti gelidi e anche nevicate fino in collina.
Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio come evolverà il quadro meteorologico fino a sera.

L'ingresso di venti gelidi dai quadranti nord-orientali, unito alla formazione di un vortice di bassa pressione sul medio e basso Tirreno, saranno alla base di un rapido peggioramento che già nel corso delle prossime ore darà origine e piogge sparse e qualche rovescio sulla Liguria, sulle coste più settentrionali della Toscana e su alcuni tratti della Sardegna centro-settentrionale. Nubi in rapido aumento anche su tutto il Nord dove il azzardo di pioggia si manterrà tuttavia basso salvo per qualche nevicata sui rilievi alpini specie sulle aree di confine e sull'Appennino piacentino. Altrove, a parte un po' di nubi sparse, il contesto meteo si manterrà tranquillo.

Dalle ore centrali del giorno e nel corso del pomeriggio, mentre assisteremo ad una rapida attenzione dei fenomeni su Liguria e Toscana, il brutto si concentrerà principalmente sul nord della Sardegna e su tutto il comparto tirrenico centro-meridionale. Su queste zone ci attendiamo anche una fase di vero e proprio maltempo. Forti temporali e locali nubifragi potranno infatti interessare il Cilento, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia Nordorientale. Attenzione anche alla neve che potrà cadere fino a quote collinari in provincia di Salerno, Potenza, Matera, Cosenza e Crotone.

Il tutto sarà accompagnato da una persistenza dei venti di Maestrale sulla Sardegna, di Grecale forte sul medio e basso Tirreno dove ruoteranno attorno al minimo depressionario. Sul lato adriatico invece, soffieranno gelidi venti di Bora e di Grecale che contribuiranno inoltre a sollecitare la percezione di freddo.
Solo tra la tarda serata e la notte successiva il tempo comincerà a dare segnali di miglioramento anche sul resto del Paese, preludio ad un inizio di weekend più asciutto ma in un contesto molto rigido e ventoso.