The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Meteo: dal 19 Settembre IRRUZIONE FREDDA dalla Russia. Fermerà Davvero l'Anticiclone? Ecco Tutte le Novità

Ci apprestiamo a vivere un periodo caldo e soleggiato grazie al ritorno dell'estate. Certo, non aspettiamoci i 40°C ma sarà comunque una condizione prettamente estiva (con punte di 35°C). Insomma, ecco l'Estate Settembrina. Il nostro sguardo però va oltre e strizza l'occhio su quello che potrebbe accadere nel corso della prossima settimana quando, senza giri di parole, potrebbe esserci un netto cambiamento, soprattutto sotto il profilo termico, a causa di una probabile IRRUZIONE FREDDA proveniente dalla Russia.

La data dell'ipotetico ribaltone (da confermare nei prossimi giorni) dovrebbe essere quella del 19 settembre. Cosa accadrà? Una massa d'aria relativamente fredda si metterà in modo dalle latitudini artiche verso la Russia e l'Europa centro-orientale, determinando un abbassamento termico su queste zone. Ciò avverrà a causa di un'alta pressione che si sposterà verso le nazioni occidentali e quindi verso Spagna, Francia e Gran Bretagna. Sull'Italia la bolla anticiclonica verrebbe scalfita sul suo bordo orientale, con infiltrazioni fresche che arriverebbero dunque a lambire anche il nostro Paese (favoriti Nord Est e settori adriatici) provocando un netto calo delle temperature, ma probabilmente anche qualche nota instabile, dovuta proprio all'ingresso dell'aria fredda.

Ovviamente è troppo prematuro entrare nel dettaglio, ma gli ultimi aggiornamenti sono concordi su un cambiamento. Andrà davvero in porto? Valuteremo le eventuali conferme nei prossimi giorni. Certo, non sarà facile scardinare un così robusto anticiclone di colpo, ma potrebbe essere l'inizio di una definitiva crisi estiva, proprio in coincidenza con un calendario che, dal 22 settembre, segnerà il passaggio tra l'estate e l'autunno anche a livello astronomico.