The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

La Russia si blinda contro le aziende digitali straniere

In Russia sta per entrare in vigore una normativa che introduce pesanti restrizioni agli utenti di Internet e che salvaguarda le compagnie tecnologiche nazionali dalla concorrenza straniera.

La nuova legislazione, che sarà prossimamente approvata dalla Duma, è stata sollecitata, afferma l’emittente Usa Voice of America, direttamente dal Cremlino e redatta dai parlamentari vicini al presidente Putin.

in questione, riporta sempre Voice of America, sconcerto e preoccupazione starebbero già serpeggiando tra gli investitori internazionali.

Un’altra previsione di ispirazione protezionistica contenuta nella bozza, che ha anch’essa subito allarmato i mercati globali, è quella che vieta alle aziende straniere di possedere più del 20% delle azioni delle compagnie tecnologiche russe. Il principale beneficiario di questa pesante limitazione agli investimenti provenienti dall’estero sarebbe Yandex, la maggiore società digitale del gigante slavo, su cui si starebbero concentrando appetiti stranieri per via delle sue difficoltà economiche.

. La bozza sarebbe appunto giustificata dalla necessità di sviluppare la linea dura contro coloro che inondano Internet di contenuti dannosi, di notizie infondate e di propaganda sensibile di generare allarme sociale.