The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Il Reduce di Russia Natale Giletta ha fatto un passo avanti all’età...

Il Reduce di Russia Natale Giletta ha fatto un passo avanti all’età di 97 anni

Si è spento questa mattina, all’età di 97 anni, nella sua casa di Saluzzo e circondato dall’affetto della propria famiglia, il reduce della Campagna di Russia Natale Giletta, insignito anche della croce al merito conseguita in battaglia.

Giletta, dopo aver vissuto sulla propria pelle una delle più brutte pagine della storia italiana, ha costruito la propria vita tra famiglia e lavoro come dipendente della fabbrica torinese “Farelli”.

All’età di 89 anni, insieme alla figlia Renata, si è tolto la grande soddisfazione di tornare in Russia sul campo di battaglia affrontato 70 anni prima, divenendo la reale guida di quel viaggio nel ricordo. Sino ai 90 anni era facile trovarlo per le vie cittadine accompagnato dall’inseparabile Golden Retriever Zeus. Indimenticabile anche la presentazione del libro “Lassù una stella..”, nato dai suoi racconti alla figlia, il giorno del suo 95° compleanno presso il Salone degli Specchi della Caserma “Mario Musso”.

Natale Giletta lascia la figlia Renata con il marito Gianfranco, i nipoti Andrea e Laura con Graziano e gli adorati pronipoti Elisa, Francesca e Pietro oltre al fratello Aldo.

Il Rosario sarà recitato alle ore 18.00 di oggi, mercoledì 1 gennaio, presso le camere mortuarie dell’Ospedale di Saluzzo mentre il funerale avrà luogo giovedì 2 gennaio alle ore 14.45 presso la Cattedrale di Saluzzo con partenza dall’Ospedale alle ore 14.30.