The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia 2018, vincerà il Belgio: parola della capra indovina

Russia 2018, vincerà il Belgio: parola della capra indovina

C’era una volta il polpo Paul, passato alla storia per i suoi “pronostici”, spesso azzeccati, durante il Mondiale 2006. Sono ricordi dolci e amari insieme per i tifosi italiani, che 12 anni dopo l’inatteso trionfo in Germania potranno solo essere spettatori di Russia 2018. All’era al “povero”cefalopode venivano messe affiancate due scatole con il cibo recanti i nomi delle squadre che si sfidavano nelle varie partite: la ciotola premiata dal polpo, poi scomparso nel 2010, sarebbe stata quella della squadra vincitrice.

La tradizione si è poi rinnovata, ma non con il medesimo successo, nelle fasi finali delle successive grandi manifestazioni, e ora rieccola a meno di 50 giorni dal Mondiale di Russia. Questa volta i “panni” dell’indovina spettano a una capra di nome Zabiyaka, che vive nello zoo di Samara e che, come riporta l’agenzia Interfax, si è messa avanti con il lavoro arrivando già ad anticipare il nome della Nazionale vincitrice. Il pronostico azzardato e sorprendente ha premiato il Belgio del ct Roberto Martinez.

Quel che è certo è che Zabiyaka è stata scelta come “oracolo ufficiale dello zoo” in seguito a una competizione tra i tifosi, che l’hanno preferita rispetto a una scimmia, una gallina, una volpe, un cammello, una moffetta e un pitone.