The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Gli Usa ambivalenti con la Russia. Il segretario di Stato Pompeo incoraggia...

“Siamo fermamente contrari ai tentativi della Russia di riscrivere la storia al fine di giustificare l’occupazione e l’annessione degli Stati baltici del 1940 da parte dell’Unione sovietica”, ha scritto il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, in una dichiarazione congiunta con i ministri degli Esteri dei tre paesi baltici paesi, Lituania, Lettonia e Estonia.

La dichiarazione congiunta segna l’80mo anniversario di una dichiarazione del 1940 del segretario di Stato Usa, Sumner Welles, che in quel momento condannò l’acquisizione sovietica dei tre paesi. Putin ha scritto il mese scorso che l’integrazione di Lituania, Lettonia ed Estonia nell’Unione sovietica “è stata attuata su base contrattuale, con il consenso delle legittime autorità” dei tre paesi.

Intanto il capo di Stato russo Vladimir Putin ed il presidente americano Donald Trump hanno avuto una conversazione telefonica per discutere tra l’altro di questioni di stabilità strategica e controllo degli armamenti, ha riferito l’ufficio stampa del Cremlino in un comunicato diffuso in serata. I due presidenti hanno concordato di continuare i contatti a vari livelli, ha riferito l’ufficio stampa del Cremlino, aggiungendo che la conversazione tra i due leader è stata costruttiva e rilevante.