The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

ABBONATI SUBITO PER TE IL PRIMO MESE GRATIS!

Leggi illimitatamente tutti gli articoli del sito

Nonostante anche Lancet abbia certificato l’efficacia delvaccino russo, non decolla la campagna vaccinale di Mosca: meno del 2% della popolazione ha ricevuto la prima dose

Lo Sputnik V è «il miglior vaccino del mondo» ma il presidente russo Vladimir Putin per ora si guarda bene dal farselo iniettare. E, secondo molti russi che hanno letto le sue dichiarazioni, sembraaccampare scuse che non sono credibili al 100%.

, quando dovrà iniziare a viaggiare parecchio, probabilmente per le elezioni politiche in programma.

Sondaggi indipendenti hanno rivelato che una buona metà della popolazione russa non ha intenzione di presentarsi ai centri anti Covid del Paese. Secondo l’istituto Levada, a fine dicembre i contrari erano il 58%. E anche se i dati ufficiali sono scarsi, si ritiene che non siano stati più di un milione e mezzo i cittadini sottoposti a profilassi.

Da tempo tutti sono in attesa di sapere cosa stia facendo Putin, visto che il Cremlino sta spingendo lo Sputnik in tutto il mondo. Fu lui ad annunciare con largo anticipo ad agosto che la via russa contro il Covid era pronta. E comunicò il nome del farmaco, in ricordo del primo satellite artificiale con il quale nel 1957 l’Urss batté gli Usa nella corsa allo spazio. In più rese noto che una delle figlie era stata tra i volontari che si erano offerti per la sperimentazione.

. «Ha preso questa soluzione e sta aspettando che tutte le formalità siano espletate», spiegò in tv il 27 dicembre.

. I direttori dei media russi che hanno parlato con lui mercoledì hanno dovuto solo portare un test molecolare attuale. Ma non sono stati ammessi alla presenza del capo dello Stato. Lo hanno visto solo in teleconferenza.