The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia testerà suoi missili in zona di esercitazione Nato

Russia testerà suoi missili in zona di esercitazione Nato

Roma, 30 ott. (askanews) – La Russia prevede di testare dei missili al largo della Norvegia questa settimana in un’area in cui la Nato sta portando avanti le sue più grandi esercitazioni militari dalla fine della Guerra Fredda. “La settimana scorsa ci è stata notificata la pianificazione di test missilistici russi al largo della costa”, ha spiegato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ai giornalisti in Norvegia, dove si svolge l’esercitazioni Trident Juncture 18. “Mi aspetto che la Russia si comporti in modo professionale”, ha aggiunto. “Naturalmente controlleremo da vicino ciò che fa la Russia, operano in acque internazionali e ci hanno notificato” le loro intenzioni “seguendo le vie normali”.

La Russia ha inviato un avviso alla Nato per informare l’Alleanza dei test missilistici previsti dal primo al 3 novembre nel Mare di Norvegia. La zona indicata copre una parte dell’area in cui ha luogo Trident Juncture, l’esercitazione avviata il 25 ottobre (che si concluderà il 7 novembre) alla quale partecipano circa 50.000 soldati, 65 navi e 250 aerei provenienti da 31 paesi.

Le manovre, che si svolgono a diverse centinaia di chilometri dal confine norvegese con la Russia nell’estremo nord, mirano a formare l’Alleanza atlantica alla difesa di uno Stato membro dopo un’aggressione. I test missilistici “non cambieranno la pianificazione della nostra esercitazione”, ha affermato Stoltenberg.