The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Moldova:domenica ballottaggio presidenziali tra Ovest,Russia

La grande 'diaspora' potrebbe giocare ruolo-chiave

(ANSA-AFP) - CHISINAU, 13 NOV - Gli elettori della Repubblica di Moldova si recheranno alle urne domenica per il secondo turno delle elezioni presidenziali, una tornata elettorale molto combattuta che vede scontrarsi una sfidante filoeuropea contro il presidente in carica, sostenuto da Mosca. La piccola nazione ex sovietica vota sotto l'occhio vigile di Mosca, che vuole che la Moldova rimanga polarizzata e nella sua sfera di influenza.

Nel primo turno delle presidenziali, la candidata europeista Maia Sandu, una politica di centrodestra di 48 anni, ha conquistato a sorpresa il primo posto. Sandu, che ha lavorato per la Banca mondiale e per breve tempo è stata premier, ha ottenuto oltre il 36% dei voti contro il 33% del filorusso Igor Dodon, presidente in carica. I sondaggi pubblicati in vista del voto di domenica hanno suggerito ancora una volta un quadro di generale parità tra i due concorrenti. Gli analisti hanno affermato che Sandu ha conquistato il primo posto al primo turno grazie al sostegno senza precedenti della folta diaspora e che anche domenica gli elettori all'estero giocheranno un ruolo chiave. (ANSA-AFP).