The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia: Nato, non dispiegheremo nuove basi nucleari in Europa

Ma dobbiamo mantenere una deterrenza credibile

BRUXELLES - "Non faremo quello che sta facendo la Russia: non abbiamo intenzione di dispiegare nuovi sistemi nucleari con basi a terra in Europa, ma dobbiamo essere sicuri di mantenere una deterrenza credibile, in un mondo senza trattato Inf e con più missili russi". Così il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che sollecitato dai giornalisti ha riconosciuto: "l'Inf è un trattato bilaterale Usa-Russia" ma la sua disdetta "colpisce gli alleati europei", come affermato dal presidente francese Emmanuel Macron.

Introducendo gli argomenti che verranno trattati alla riunione dei ministri della Difesa dell'Alleanza, domani e giovedì, Stoltenberg ha spiegato: i nuovi missili russi "fanno parte di un disegno più ampio di Mosca, che negli anni ha continuato ad investire in nuove capacità. Anche noi abbiamo iniziato a rispondere, col rafforzamento delle nostre capacità. Ora, ad modello, stiamo valutando cosa possiamo fare di più nel campo della difesa missilistica, delle esercitazioni, delle armi convenzionali, ma anche nel controllo degli armamenti".