The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

La Russia dona altri due elicotteri Mil Mi-8MT al Kirghizistan

Come anticipato lo scorso mese sul nostro canale Telegram la Russia ha consegnato gratuitamente alla Difesa del Kirghizistan due elicotteri multiruolo Mil Mi-8MT (Codice NATO “Hip-H”) e due stazioni radar di preallarme P-18-2.

La cerimonia ufficiale della consegna dell’hardware militare ha avuto luogo sul territorio dell’unità militare russa di stanza a Kant, una città del Kirghizistan settentrionale situata nella valle di Čuj. Alla cerimonia erano presenti il viceministro della Difesa russo Alexander Fomin e il Vice capo dello Stato Maggiore delle forze armate del Kirghizistan Generale Nurlan Chomoyev.

Come riferito dal Ministero della Difesa russo l’hardware militare consegnato ai kirghisi ha un valore superiore ai 770 milioni di rubli (pari a circa 12 milioni di dollari).

Ricordiamo che tale donazione fa seguito all’accordo intergovernativo siglato diversi anni fa tra i due paesi per la fornitura di assistenza tecnico-militare e che già nella passata primavera il paese asiatico era stato destinatario dei primi due Mil Mi-8MT e di nove veicoli da ricognizione 4X4 BRDM-2M; nell’agosto del 2018 infine, il Kirghizistan aveva ricevuto sempre da Mosca due aerei da trasporto Antonov An-26.