The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

RUSSIA, SOLO 300 CASI E NON C’E’ TRUCCO, DICE L’OMS

Con poche centinaia di casi accertati, finora la Russia sembra essersi salvata dal contagio diffuso. Come Singapore. Eppure, a differenza della minuscola città-stato asiatica, la Federazione Russa ha una popolazione di quasi 150 milioni di abitanti e un territorio immenso di 17 milioni di chilometri quadrati. 

Quanto sono veritieri i dati ufficiali sul contagio in Russia? Per capirlo, lo abbiamo chiesto a Melita Vuinovic, da 3 anni a capo dell’ufficio di Mosca dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

“Da quando a gennaio è scoppiata l’epidemia in Cina, noi dell’OMS lavoriamo a strettissimo contatto con il governo e con le autorità sanitarie russe. Le posso dire che la Russia ha adottato da subito un pacchetto completo di misure. A cominciare da una ricerca molto aggressiva, molto intensa, di tutti quelli che avrebbero potuto essere contagiati, isolandoli immediatamente.  Hanno subito individuato tutti i contatti. Chiunque provenisse da una zona a azzardo è stato messo in isolamento per 14 giorni. Appena si scopre un sintomatico, viene portato in contumacia in ospedale, e gli viene fatto il tampone, per capire se si tratta davvero di coronavirus, e soprattutto per ritrovare tutti i suoi possibili contatti… CONTINUA SU REMOCONTRO: