The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

RUSSIA. Emergenza doppia: calo del prezzo del petrolio e COVID19

La Russia, colpita dal calo dei prezzi del petrolio e dall’epidemia di coronavirus, ha annunciato la formazione di un fondo di 4 miliardi di dollari come parte di un pacchetto di misure a sostegno dell’economia. Il primo Ministro Mikhail Mishustin, riporta Mercopress, ha dichiarato che le nuove misure comprenderanno agevolazioni fiscali per le compagnie aeree e le aziende del settore turistico, insieme all’espansione di un programma di prestiti preferenziali alle imprese.

Le aziende statali, come Gazprom e Rosneft, potrebbero anche essere autorizzate a ritardare il pagamento dei dividendi di sei mesi. Il bilancio federale russo per il 2020 include la ricezione di 7,4 miliardi di dollari di dividendi da parte delle aziende statali, ha detto il documento governativo. Va ricordato che le aziende statali russe di solito pagano i dividendi a metà anno.

L’economia russa è fortemente dipendente dal prezzo del petrolio, che il 9 marzo ha subito il più grande calo di un giorno degli ultimi 30 anni. Il bilancio della Russia si bilancia ad un prezzo del petrolio superiore ai 40 dollari al barile rispetto ai prezzi correnti al di sotto dei 30 dollari.

Il 19 marzo, il petrolio Ural ha perso valore arrivando a 18 dollari al barile, un minimo storico dal 2002. Il bilancio russo è stato pianificato assumendo un prezzo medio del barile a 42,20 dollari al barile.

La Russia può attingere al suo fondo sovrano di oltre 120 miliardi di dollari per contribuire a completare eventuali deficit di bilancio nei prossimi anni, aveva detto la scorsa settimana il ministero delle Finanze di Mosca.

La Russia ha 63 casi confermati di coronavirus con un decesso finora, annunciato 19 marzo, e il Il governo ha già limitato i voli passeggeri e altri collegamenti di trasporto con l’Europa, e Mishustin ha detto lunedì scorso che anche il confine con la Bielorussia sarà chiuso.