The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Scacchi, Europei a squadre 2019: doppio trionfo della Russia. Italia femminile al 15° posto, Open al 25°

Si sono conclusi gli Europei di scacchi a squadre a Batumi, in Georgia, e terminano con il doppio trionfo della Russia sia nel torneo Open che in quello femminile. L’Italia chiude al 25° posto nel primo caso e, in maniera molto immeritata visto il torneo di cui è stata protagonista, al 15° nel secondo.

Le azzurre, in lizza per un piazzamento nei primi dieci posti, vedono svanire le loro speranze con la sconfitta per 1.5-2.5 contro l’Olanda. A decidere tutto è la partita in terza scacchiera, dopo la patta di Marina Brunello con Zhaoqin Peng, la vittoria di Tea Gueci su Rosa Ratsma (che alla trentasettesima mossa commette un errore talmente grave da consentire al Nero un matto in cinque, anche se la posizione era già critica) e la sconfitta di Olga Zimina contro Anne Haast (passando da una posizione patta alla sconfitta in un unico tratto). Rimangono così a lottare Elena Sedina e Iozefina Paulet, ed è una sfida in cui la nostra portacolori perde più volte l’opportunità di puntare con una certa tranquillità al mezzo punto, dovendo abbandonare alla sessantaduesima mossa.