The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Basket femminile, Torneo di Latina 2017: l’Italia si arrende alla Russia e finisce al secondo posto

Basket femminile, Torneo di Latina 2017: l’Italia si arrende alla Russia e finisce al secondo posto

L’Italia conclude con una sconfitta il Torneo di Latina, perdendo la finale contro la Russia. Alle azzurre non è bastata un’altra ottima prestazione di Giorgia Sottana, apparsa in palla e come al solito trascinatrice nei momenti di difficoltà offensiva. Troppo solide le russe, che hanno vinto 50-65, chiudendo la tre giorni di Latina imbattute. Si è trattato comunque di un test positivo per la Nazionale guidata da Andrea Capobianco, considerati anche i dieci giorni di raduno precedenti. È solo il primo passo sulla via che porterà agli Europei.

L’Italia parte con una buona intensità ma soffre i contropiedi della Russia. Dopo l’iniziale svantaggio, le ospiti piazzano un parziale di 7-0 iniziando a dettare il ritmo della gara. Le azzurre pagano un po’ di frenesia, soprattutto in attacco, e cominciano a soffrire la maggiore fisicità delle russe. La Russia si porta in doppia cifra di vantaggio (17-27). La replica dell’Italia arriva con la solita Sottana, che sigla sette punti consecutivi tenendo l’Italia in scia. All’intervallo il punteggio è 28-35. La ripresa si apre però con un parziale di 10-0 per le russe, guidate da Beliakova, Maiga e Tikhonenko. La partita si chiude praticamente qui, perché le ospiti toccano anche il +20 (34-54). L’Italia non molla e piano piano prova a ridurre lo scarto. Le ragazze di coach Capobianco arrivano fino al -11 ma alla fine si arrendono 50-65.

È stata comunque una buona Italia, contro una squadra sicuramente più attrezzata al momento. Il tragitto che porterà alla rassegna europea però, è ancora lungo. La Nazionale saprà farsi trovare pronta.