The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia: il paesaggio lussureggiante del Distretto di Plesetsk visto dallo spazio [FOTO]

Il Distretto di Plesetsk: un paesaggio dominato dalle foreste boreali quello rappresentato nell'immagine satellitare

Un paesaggio lussureggiante, dominato dalle foreste boreali, è rappresentato in questa immagine satellitare sul Distretto di Plesetsk, nel nord est della regione di Arcangelo, Russia.

Le foreste ricoprono un ruolo cruciale nel ciclo del carbonio sulla Terra, assorbendo il carbonio dall’atmosfera e conservandolo nella biomassa. Le foreste boreali – compreso il loro suolo – immagazzinano un terzo in più di carbonio per ettaro, come nelle foreste tropicali, rendendole uno dei depositi di carbonio più importanti al mondo.

Al momento della pubblicazione dell’immagine, un satellite dedicato al monitoraggio della nostra atmosfera è collocato in cima ad un razzo Rockot sulla piattaforma di lancio del cosmodromo di Plesetsk – cosmodromo evidente in alto a destra nell’immagine. Il satellite del programma europeo Copernicus, Sentinel 5P, è stato lanciato alle 11:27 (09:27 GMT) di venerdì 13 ottobre 2017.

Sentinel-5P ha a bordo lo strumento all’avanguardia Tropomi per la mappatura di una moltitudine  di gas traccia, come diossido di azoto, ozono, formaldeide, anidride solforosa, metano, monossido di carbonio ed aerosol – i quali influenzano tutti l’aria che respiriamo e di conseguenza la nostra salute, ed il nostro clima.

L’immagine è stata acquisita dal satellite Sentinel-2B del programma europeo Copernicus, il 5 settembre 2017.