The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

METEO Italia. Eccezionale Maltempo. FREDDO in aumento in Russia

Ulteriore viavai di perturbazioni, canale depressionario proteso dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo

L’Italia è flagellata dal maltempo che non concede tregua. Un altro carico di piogge e temporali, anche forti, investe buona parte della Penisola nella festività dell’Immacolata, colpendo zone già notevolmente martoriate. La perturbazione in transito sull’Italia ha anch’essa un’evoluzione molto lenta, rallentata da un possente anticiclone sull’Europa Orientale e sulla Russia.

La neve cade a tratti copiosa su Alpi e Appennino, fino a tratti a bassa quota sul Nord-Ovest e sui fondivalle alpini. Il maltempo è ulteriormente esaltato dai contributi d’aria fredda polare marittima che impattano sul Mediterraneo andando a scontrarsi contro masse d’aria più miti e umide di origine nord-africana, favorendo l’approfondimento di minimi depressionari.

Le perturbazioni si inseriscono quindi con facilità, una dietro l’altra, apportando grandi quantitativi di pioggia e neve su molte regioni d’Italia. Dicembre continua quindi con il suo volto eccezionalmente piovoso, per il mantenimento di un vasto canale di bassa pressione che dal Nord Atlantico si protende verso il bacino centrale del Mediterraneo.