The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

La Fondazione Claudi all’Università di Tula in Russia

Una delegazione di studenti delle Università di Macerata e di Urbino, accompagnati dal presidente della Fondazione Claudi, prof. Massimo Ciambotti, e dal dottorando di ricerca Gabriele Codoni, ha visitato in questi giorni l’Università di Tula (città a circa 170 chilometri da Mosca) ricambiando la visita a Roma e nelle Marche del prof. Vladimir Andreev, Direttore del Dipartimento di Lingua inglese, e di quattro studenti della stessa università, avvenuta alla fine di ottobre. 

Il progetto di scambio è stato concordato anche con la collaborazione del Centro studi Marche (CeSMA), di cui Ciambotti è presidente. La delegazione marchigiana si è recata anche a Jàsnaja Poljàna, la tenuta in cui visse, operò e fu sepolto lo scrittore russo Lev Tolstoj, ubicata nello Ščëkinskij rajon, a dodici chilometri da Tula. 

Il progetto prevedeva proprio di collegare i due scrittori di provincia Tolstoj e Claudio Claudi attraverso workshop di approfondimento. Dopo quello di Urbino, quindi, si è tenuto all’Università di Tula un seminario alla presenza di 40 studenti dei corsi di Italianistica, con relazioni del professor Ciambotti (sulla storia della famiglia Claudi e sulle attività della Fondazione) e del ricercatore Codoni (sulla figura e le opere di Claudio Claudi). 

Oltre alla figura del poeta Claudio, ha destato grande interesse anche la pittrice Anna Claudi e si è ipotizzato di organizzare nel 2019 una mostra dei suoi quadri nella splendida cornice della tenuta di Jàsnaja Poljàna oppure in un centro espositivo a Tula, città di 500 mila abitanti ricca di varie attività industriali. La delegazione è stata accompagnata poi in una visita alla città di Mosca