The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

UEFA EURO 2020 - Guarda: Russia - Repubblica Ceca 3-3 - Notizie

Nel primo torneo dopo la caduta della Cecoslovacchia, la Repubblica Ceca è a un passo dalla qualificazione ai quarti ma sfiora la clamorosa eliminazione contro una Russia ancora ferma a zero punti. Scopri com'è andata.

Il contesto

Se la sconfitta per 2-0 nella gara d'apertura contro la Germania non lasciava presagire nulla di buono per la Repubblica Ceca - alla sua prima fase finale da stato indipendente - la vittoria contro l'Italia per 2-1 cambia le carte in tavola per i cechi che adesso devono battere il fanalino di coda Russia fermo a zero punti per accedere ai quarti, sperando che l'Italia non batta in contemporanea i tedeschi - e così il Ct Dušan Uhrin nella sfida di Anfield decide di tenere all'oscuro i suoi giocatori sul risultato di Italia-Germania.

I protagonisti

• Pavel Kuka: la maggior parte dei compagni di squadra giocavano nel campionato ceco - condizione che sarebbe cambiata dopo questa fase finale - ma l'attaccante Kuka aveva una maggiore conoscenza del mondo avendo guidato l'attacco del Kaiserslautern in Bundesliga. In gol contro la Russia, qualche anno dopo ha ammesso che quel tiro era in realtà un cross.

• Vladimír Šmicer: sarebbe stata un'estate di grandi cambiamenti per il centrocampista offensivo ceco dato che aveva accettato il trasferimento dallo Slavia Praha al Lens prima della fase finale e avrebbe dovuto sposare la sua compagna Pavlína Vízková il 28 giugno – ovvero due giorni prima della finale di EURO '96.

• Vladimir Beschastnykh: la Russia aveva perso le prime due partite ma voleva fare vedere di che pasta era fatta; l'attaccante del Werder Bremen, Beschastnykh, e Aleksandr Mostovoi partono dalla panchina ad Anfield, ma entrano entrambi nel secondo tempo.