The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia, pubblicato il video del lancio del missile “distruttore di portaerei”

In rete è apparso il video del lancio di un missile antinave "Granit" dal sottomarino nucleare "Tomsk".

Il sottomarino della Flotta del Pacifico ha effettuato il lancio in immersione contro un bersaglio terrestre posizionato nel poligono di Kura, in Kamchatka. L'obiettivo è stato colpito con successo, ha detto l'ufficio stampa della flotta. Il video dell'esercitazione è stato pubblicato dal sito web del canale televisivo russo Svezda. Il sottomarino ha svolto in tutto una decina di compiti bellici.

Il sottomarino nucleare K-150 "Tomsk" è destinato principalmente alla caccia delle portaerei. I sottomarini di questo tipo sono armati con 24 missili supersonici "Granit". Per confronto, l'incrociatore pesante a propulsione nucleare "Petr Veliky" può trasportare al massimo 20 "Granito" e la portaerei "Admiral Kuznetsov" 16.

Questi missili raggiungono una velocità di 2,5 volte superiore a quella del suono ed hanno una potenza di 500 kilotoni. La caratteristica principale dei Granit è la capacità di volare sulla superficie del mare.