The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

In Russia è in fase di sviluppo un nuovo metodo per lo stoccaggio sicuro del combustibile a idrogeno

https://it.sputniknews.com/scienza-e-tech/202010299705331-in-russia-e-in-fase-di-sviluppo-un-nuovo-metodo-per-lo-stoccaggio-sicuro-del-combustibile-a-idrogeno/

Una configurazione sperimentale per lo sviluppo di dispositivi avanzati di stoccaggio del combustibile a idrogeno è stata creata dagli scienziati del National Research Nuclear University «MEPhI» (NRNU MEPhI). Il sistema, secondo i creatori, non ha analoghi al mondo e migliorerà efficacia e sicurezza degli stoccaggi.

Il servizio stampa dell’Università NRNU MEPhI comunica che è in fase avanzata di sperimentazione una nuova, più sicura ed efficiente, tecnologia per la produzione dei dispositivi di stoccaggio dell'idrogeno a stato solido.

L'idrogeno, come osservano gli scienziati dell’Università, è un vettore di energia quasi inesauribile ed è uno dei fondamenti dell'energia alternativa. Il formato più sicuro per lo stoccaggio sono le unità a stato solido.

Lo stoccaggio dell’idrogeno può essere fatto infatti non solo in forma gassosa, che è altamente esplosiva, ma anche sotto forma di idruro metallico solido, molto più stabile.

La maggior parte delle moderne unità a stato solido utilizza polveri metalliche finemente disperse, tuttavia, gli specialisti di NRNU MEPhI stanno scommettendo su una soluzione ancora più promettente, a loro avviso - le unità a nastro, costituite da pellicole di metallo più sottili. Per studiare questi materiali e creare una tecnologia per la loro produzione, NRNU MEPhI ha sviluppato un'installazione elettrofisica multifunzionale unica, che non ha analoghi al mondo.