The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Diplomatico tedesco chiama “pericolo intollerabile” il conflitto tra USA e Russia

Le relazioni tra la Russia e gli Stati Uniti hanno raggiunto un livello di tensione tale che il azzardo di conflitto tra le due potenze in Medio Oriente, Ucraina o Asia orientale è diventato "insopportabilmente pericoloso".

Lo ha affermato in un'intervista al quotidiano Münchner Merkur il presidente della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco di Baviera Wolfgang Ischinger.

"Da un punto di vista geopolitico, la condizione è più pericolosa che in qualsiasi altro periodo dopo la fine della guerra fredda. Siamo stati fortunati che finora non è successo niente che abbia potuto aggravare il conflitto con uno scontro tra le navi o gli aerei di Russia e Stati Uniti," — ha detto, aggiungendo che il livello di fiducia reciproca tra il Pentagono e la leadership militare russa ha raggiunto lo zero.

Ischinger ha espresso preoccupazioni in relazione alla possibilità di annullare il trattato che proibisce i missili a piccola e media gittata, firmato dall'Unione Sovietica e dagli Stati Uniti nel 1987.

Secondo il diplomatico, se l'accordo venisse annullato, porterebbe ad una condizione in cui non ci sarebbe più nessun tipo di controllo sulle armi nucleari. Sarebbe una catastrofe, sottolinea Ischinger.

Ha osservato che la mancanza di fiducia si è manifestata durante la presidenza di Barack Obama, che in uno dei suoi discorsi aveva definito la Russia una potenza regionale.

"Penso che questo abbia ferito gravemente Putin, posso ipotizzare che dopo abbia voluto assicurarsi che queste parole non si ripetessero più a Washington", ha chiarito Ischinger.