The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Russia potrebbe mediare nella crisi tra Qatar e Paesi arabi

In precedenza una fonte nel ministero degli Esteri russo ha detto a RIA Novosti che il capo della diplomazia del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani arriverà a Mosca questa settimana per incappare il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.

"Mosca non sarà e non dovrebbe essere l'unico mediatore, ma prenderà parte agli sforzi comuni con lo scopo, se non di conciliare le parti in guerra, almeno di ridurre le tensioni e abbassare i toni dello scontro. La Russia è in grado di farlo", — la Suponina ha dichiarato a RIA Novosti.

Secondo lei, "in questo momento, in pochi sono interessati ad esasperare il conflitto tra l'Arabia Saudita e il Qatar: hanno già intrapreso sforzi di mediazione Paesi come il Kuwait, la Turchia e l'Oman."

Anche tra i mediatori dei Paesi musulmani fin da subito hanno manifestato interesse al coinvolgimento della Russia per trovare una via d'uscita, come dimostrato dalla telefonata del presidente turco Erdogan a Vladimir Putin.

"Il nostro Paese ha buoni rapporti con tutti i protagonisti della crisi e i mediatori: serve sfruttare i contatti per riconciliare le parti in contrasto", — ha aggiunto la Suponina.