The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

La Russia ha in programma una nuova portaerei da 70mila tonnellate – fonti militari

Una fonte del complesso militare e industriale ha rilevato ai media russi che la marina avrebbe in programma di dotarsi di una nuova portaerei ben più grande dell’Ammiraglio Kuznetsov.

Attualmente la Marina russa dispone di una sola portaerei – l’Ammiraglio Kuznetsov, con una stazza di 59mila tonnellate, per altro al momento in riparazione. Secondo fonti molto vicine agli ambienti industriali e militari, che tuttavia i media russi preferiscono non svelare, una nuova portaerei sarebbe in fase di concezione. La stazza sarebbe questa volta molto più grande, fino a 70mila tonnellate, e il costo dell’investimento si aggirerebbe intorno ai 300/400 miliardi di rubli – tra i 4 e 6 miliardi circa di euro al cambio attuale.

"Negli ultimi incontri di settore e al comando della Marina russa, siamo giunti alla conclusione generale che la stazza ottimale per la nuova portaerei dovrebbe essere compresa tra le 65mila e le 70mila tonnellate", ha detto la fonte.

Allo stesso tempo, è stato tuttavia osservato che i fondi per lo sviluppo e la costruzione non sono al momento previsti dall'attuale programma sulle armi di Stato (ГПВ 2018-2027, Programma ufficiale degli armamenti statali valido fino al 2027).