The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Ministro Difesa Russia invita USA per spedizione recupero sottomarino della Seconda Guerra Mondiale

Il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, essendo anche il capo della Società geografica russa, ha affermato di aver invitato i rappresentanti degli Stati Uniti a partecipare a una spedizione sul recupero di un sommergibile americano affondato nei pressi di Curili, nell’estremo Oriente russo.

"L'anno prossimo stiamo programmando una grande spedizione a cui spero partecipino in molti, abbiamo rinvenuto un sottomarino americano vicino alla nostre coste dei Curili che era coinvolto in battaglia in quegli anni (durante la Seconda guerra mondiale, ndr). Spero che possiamo organizzare questa spedizione con i nostri colleghi statunitensi", ha detto Shoigu alla cerimonia di apertura del festival della Società geografica russa nel parco Zaryadye, a Mosca.

"In questo caso, sto parlando della geografia, non della mia attività principale", ha aggiunto.

Nel 2017 il ministero della Difesa russo, insieme agli specialisti della Società geografica russa, ha studiato il sottomarino americano USS Herring della classe Gato, affondato durante la Seconda guerra mondiale, che ora si trova a due chilometri dalla costa dell'isola di Matua, che fa parte dell'arcipelago delle Isole Curili.

La larghezza del sommergibile è di circa 8 metri e la sua velocità massima è stata di 39 km/h. Sul sottomarino si trovavano 24 siluri.

Sulla costa di Matua, l'equipaggio del sommergibile ha combattuto con successo contro navi giapponesi, sconfiggendo due navi da battaglia ed anche due navi mercantili. Tuttavia, non appena emerso, il sottomarino fu immediatamente attaccato dall'isola. A bordo in quel momento c'erano 83 persone.

Nel mese di agosto un gruppo di ricercatori del progetto Lost 52 ha trovato un frammento del sottomarino USS Grunion affondato durante la Seconda Guerra Mondiale.