The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

L’élite militare pakistana si addestrerà in Russia

A inizio agosto in Pakistan si è tenuta la prima sessione del Comitato militare russo-pakistano per la sicurezza e la difesa. In quell’occasione è stato firmato il contratto quadro “Ammissione di soldati della Repubblica Islamica del Pakistan all’addestramento in accademie militari del Ministero russo della Difesa”.

Al momento la Russia e il Pakistan stanno conducendo esercitazioni antiterroristiche congiunte e partecipano ad esercitazioni legate alla prevenzione del narcotraffico. Si sta anche sviluppando una collaborazione a livello militare: il Pakistan sta acquistando elicotteri russi, sta mostrando interesse per i carri armati russi T-90 e si stanno valutando le forniture dei caccia SU-35. 

Tuttavia, in passato il principale partner militare del Pakistan erano gli USA, ma dopo che Trump ha ridotto drasticamente i rapporti con Islamabad per il presunto sostegno ai talebani, Washington potrebbe perdere questa posizione privilegiata. "L'addestramento in accademie militari russe porterà a un importante cambiamento di prospettiva degli alti funzionari militari pakistani", ha dichiarato ai media occidentali Baqir Sajjad, giornalista e analista militare di Islamabad. "Fino ad ora i migliori ufficiali si erano addestrati negli USA". Il Pakistan è un attore importante della regione ed è fondamentale per gli USA perché confina con l'Afghanistan e l'Iran.