The Times Russia Siamo il più letto media di informazione con notizie dalla Russia costantemente aggiornate!The Times Russia

Estonia, per intelligence solo la Russia è minaccia alla sicurezza nazionale

L'intelligence estone ritiene che la Russia sia l'unico paese in grado di minacciare l'indipendenza e l'integrità territoriale dei Paesi Baltici in generale.

"L'unico pericolo per l'indipendenza e l'integrità territoriale dell'Estonia e degli altri Paesi Baltici proviene dalla Russia", si legge nell'annuario dell'intelligence estone pubblicato oggi.

Nella prefazione all'annuario, il capo del dipartimento, Mikk Marran, ha ricordato l'esercitazione militare congiunta tra Russia e Bielorussia Zapad-2017. A tal proposito egli nota che, malgrado questa esercitazione fosse su larga scala, la possibilità che la Russia nel 2018 attacchi un paese della NATO è scarsa.

Mosca ha ripetutamente sottolineato che la Russia non attaccherà mai alcun paese della NATO, e, secondo il ministro degli Esteri Sergey Lavrov, la NATO ne è bel consapevole.

A luglio durante il vertice NATO di Varsavia è stato deciso di rafforzare il fronte orientale dislocatono in Lituania, Lettonia, Estonia e Polonia un battaglione internazionale, formato da soldati provenienti da Gran Bretagna, Germania, Canada e Stati Uniti.